A.P.M. S.p.A. utilizza Cookie tecnici per offrire una migliore navigazione di qualità e per rendere il nostro sito web facile da utilizzare.


ATTENZIONE:

L'ACQUISTO DELL'ABBONAMENTO AL SERVIZIO URBANO IN MODALITA' ONLINE E' DISPONIBILE UNICAMENTE PER GLI UTENTI GIA' IN POSSESSO DI TESSERA DI RICONOSCIMENTO.

 

1. Come posso acquistare l’abbonamento?

L’abbonamento può essere acquistato allo sportello clienti; inoltre, per gli utenti in possesso di tessera di riconoscimento, è possibile sottoscrivere l’abbonamento TPL tramite sportello online o tramite app “APMobilità”, liberamente scaricabile da Play store o da Apple store (nel caso si disponga della precedente versione è necessario effettuare l’aggiornamento della stessa).

 

2. Quale link devo cliccare per acquistare l’abbonamento online?

E’ necessario accedere allo sportello on line al seguente collegamento https://sportello.apmgroup.it/LoginForm.aspx?dest=parcheggi

Per gli acquisti da app è necessario prima registrarsi dal sito internet. La procedura di seguito illustrata è da intendersi valida sia per acquisti da sito web sia per acquisti tramite app.

 

3. Quando clicco sul link mi appare la schermata “sito non sicuro”.

E’ possibile che in alcuni casi, con determinati software di navigazione, che possa apparire un messaggio di errore di sistema, ma la navigazione è comunque sicura, cliccando su “Avanzate” per consentire la navigazione.

 

4. Sono già registrato allo sportello on line ma non ricordo le credenziali di accesso.

E’ sufficiente inserire la username e cliccare sulla voce “Ho dimenticato la password”

per accedere alla procedura di recupero password. Se non si ricorda neanche la username, è possibile inoltrare una richiesta specifica all’indirizzo

 

5. Vorrei acquistare l’abbonamento ma non sono registrato allo sportello on line.

E’ sufficiente cliccare sulla voce “Non sei registrato?” ed iniziare la procedura di registrazione.

 

6. Qual è la procedura per acquistare l’abbonamento on line?

Dopo essersi registrati allo sportello on line ed essere entrati nell’area riservata, occorre associare il servizio, selezionando la voce ”Profilo utente” e cliccando su “Associa Servizio”: inserire il codice fiscale del richiedente l’abbonamento (nel caso di studente minorenne inserire i dati del genitore), ed eventualmente anche quello dello studente minorenne. Se compare la dicitura “Codice Fiscale non presente”, seguire la procedura per l'inserimento dei dati anagrafici del minorenne.

Completata la procedura di associazione, si può procedere all’acquisto:  selezionare la voce ”TPL” e poi “Acquista abbonamento”: verranno proposti i dati dell’intestatario e del beneficiario, oltre alla lista dei titoli di viaggio acquistabili (nel caso in cui il soggetto che effettua l’acquisto sia anche beneficiario di voucher, l’importo del titolo verrà visualizzato al netto del voucher). 

E’ importante ricordare che nel caso di studente minorenne, l’intestatario dell’abbonamento è il genitore (cui verrà intestato il documento fiscale di acquisto), mentre il beneficiario è il minore.

Dopo aver selezionato l’intestatario e il beneficiario, ed aver scelto il titolo di viaggio da acquistare, cliccare sul pulsante “acquista”. Effettuati i necessari controlli, cliccando nuovamente su “acquista” l’utente verrà automaticamente reindirizzato sul sito di NEXI per procedere con il pagamento.

 

7. Sul campo “Abbonamento” mi propone solamente l’abbonamento unico 12 mesi, come posso fare per modificare la scelta?

Per modificare la tipologia di abbonamento è necessario cliccare sulla barra abbonamenti ed effettuare la scelta tra le varie alternative che verranno proposte.

 

8. Chi devo inserire sul campo “Beneficiario”?

Sul campo “Beneficiario” deve essere inserito il nome del soggetto che utilizzerà l’abbonamento con i mezzi di trasporto pubblico locale.

Se viene proposto solamente un nome occorre aggiungere dalla pagina “Profilo Utente” il codice fiscale di tale soggetto facendo clic su “Associa servizio” e successivamente su “Salva”.

 

9. Ho completato l’acquisto dell’abbonamento: riceverò a casa il titolo cartaceo?

No, il titolo di viaggio è solo elettronico, e compare sul portale web e sull’app che è necessario portare con sé.

 

10. In caso di controllo a bordo dell’autobus, non avendo il titolo cartaceo come faccio a dimostrare che sono in regola con l’abbonamento ed evitare la multa?

Se si dispone di uno smartphone è sufficiente scaricare l’APP da cui risulterà la validità dell’abbonamento; sarà pertanto necessario esibire al verificatore la schermata del telefono unitamente alla tessera di riconoscimento o da un documento di identità valido.

Nel caso in cui non si disponga di smartphone, è necessario stampare il promemoria di pagamento (vedi punto successivo) da cui risulteranno gli estremi di validità dell’abbonamento (anche in questo caso è necessario identificarsi con la tessera di riconoscimento o da un documento di identità valido).

 

11. L’acquisto dell’abbonamento è fiscalmente detraibile: quali documenti devo conservare per la dichiarazione dei redditi?

A fronte dell’acquisto l’APM emette una fattura elettronica la cui copia di cortesia viene inviata all’intestatario tramite e-mail. Nella fattura elettronica sono evidenziati tutti i dati per portare in detrazione l’acquisto del titolo di viaggio. Inoltre, nella sezione “Elenco acquisti” del portale è possibile scaricare il documento riepilogativo di acquisto, che non ha valore fiscale, ma può essere conservato come promemoria.

 

12. Ho provato ad acquistare l'abbonamento tramite APP ma esce un errore.

E' necessario aggiornare l'APP su play store o APP store.