A.P.M. S.p.A. utilizza Cookie tecnici per offrire una migliore navigazione di qualità e per rendere il nostro sito web facile da utilizzare.

D: Ho un abbonamento annuale presso il parcheggio centro storico di Macerata, per motivi personali non ne usufruisco dal mese di novembre e purtroppo non potrò utilizzarlo neanche nei prossimi mesi. È possibile sospenderlo e riattivarlo  in futuro?
R:  il mancato utilizzo di un abbonamento per la sosta negli spazi in concessione APM  non dà luogo a rimborso del corrispettivo pagato ed ha validità solo per il periodo  per il quale è stato rilasciato.

 

D: Ho richiesto l’aggiornamento con il codice univoco per la fatturazione elettronica solo dopo l’emissione delle fatture. E’ possibile richiedere  l’invio in formato elettronico anche delle fatture già emesse a me come professionista nell’anno in corso?
R: Relativamente ai documenti emessi fino alla data di aggiornamento dati per l’invio di fatture in formato elettronico  gli stessi  sono reperibili presso la sua area riservata sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.

 

D: C’è un modo alternativo del pagamento alla cassa degli avvisi di accertamento?
R: Si, gli avvisi di accertamento possono essere  regolarizzati scaricando l’applicazione ApMobilità o tramite bonifico bancario previa verifica dell’importo da versare contattando lo sportello clienti al numero 0733/2935214 oppure dal giorno successivo alla data di emissione, consultando il nostro sito internet alla pagina “verifica avvisi online”. 

 

D: C’è un modo alternativo per il pagamento della sosta senza recarsi al parcometro?
R: Si, scaricando l’applicazione ApMobilità e pagamento con carta di credito,  dispositivi elettronici chiamati Europark con un credito di € 50  che attivati vanno a scalare la sosta effettuata, sono anche attivabili forme di abbonamento su strada e/o in struttura con validità mensili, trimestrali, semestrali ed annuali.

 

D: Dove si acquista l’€-Park?
R: Il dispositivo €-Park è acquistabile presso lo sportello utenti di V.le Don Bosco 34 o presso la Garitta di Rampa Zara.

 

D: Quale è la procedura per sottoscrivere un abbonamento per i parcheggi  in Strada e/o struttura?
R: Essendo il primo abbonamento è necessario presentarsi presso lo sportello utenti di V.le Don Bosco 34, con un documento di riconoscimento in corso di validità.

 

D: C’è un modo alternativo  al pagamento alla cassa per rinnovare l’abbonamento del parcheggio?
R: Sì, il rinnovo di un abbonamento può avvenire tramite lo sportello online previa registrazione oppure scaricando l’applicazione ApMobilità.

 

D: Come funziona la ZTL in centro?
R: la circolazione nella ZTL di Macerata è concessa previa autorizzazione  da richiedere prima del transito attraverso l’operatore presente in Garitta con orario 07.30 – 12.45 e 16.00-19.00 oppure attraverso parcometro presente davanti alla Garitta stessa. I permessi possono essere di 30 minuti al costo di euro 3,00 oppure a seconda dei requisiti previsti di vario tipo per ditte, artigiani ecc. Per maggiori informazioni in merito vi invitiamo a contattare lo sportello utenti di Viale Don Bosco 34 al numero 0733.2935214.

 

D: Cosa è il permesso baby?
R: E’ quel permesso che permette ai nuclei familiari con  bambini di età inferiore ai 3 anni residenti nel Comune di Macerata di usufruire della sosta gratuita max 2 ore con l’indicazione dell’ora di arrivo nelle zone con tariffa orari di €0.70 centesimi (Delibera n. 52 del 21.02.2007 e successive integrazioni)

 

D: Cosa serve per richiedere un permesso Giornaliero per accesso in ZTL?
R: E’ necessario  richiedere la registrazione presso il nostro sistema operativo inviando  una richiesta tramite email all’indirizzo o direttamente presso lo sportello di Viale Don Bosco 34 comunicando l’intestazione completa della ditta da autorizzare (Indirizzo-P.iva-Pec )  specificando l’attività svolta in sede legale.

 

D: Con il permesso invalidi posso sostare sugli stalli blu a pagamento?
R: Il Comune di Macerata concede la possibilità per i titolari di permesso disabile di sostare gratuitamente negli stalli a raso presenti nell’ambito delle aree di sosta soggette a tariffazione nella gestione APM, qualora risultino occupati gli spazi ad essi altrimenti riservati.

 

D: Sono residente a Macerata ed ho un’invalidità  dove devo richiedere il contrassegno invalidi?
R: i contrassegni invalidi vengono rilasciati presso lo sportello utenti di Viale Don Bosco 34 nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

 

D: Il parcometro non funziona, come posso fare?
R: Il pagamento della sosta deve avvenire nel parcometro più vicino come indicato nello stesso parcometro oppure può avvenire tramite app; inoltre in tutti i parcometri è presente il numero per la segnalazione dei malfunzionamenti 0733.2935350, alla cui voce registrata bisognerà indicare il numero di parcometro e l’anomalia.