A.P.M. S.p.A. utilizza Cookie tecnici per offrire una migliore navigazione di qualità e per rendere il nostro sito web facile da utilizzare.

D: Ho un abbonamento annuale presso il parcheggio centro storico di Macerata, per motivi personali non ne usufruisco dal mese di novembre e purtroppo non potrò utilizzarlo neanche nei prossimi mesi. È possibile sospenderlo e riattivarlo  in futuro?
R:  il mancato utilizzo di un abbonamento per la sosta negli spazi in concessione APM  non dà luogo a rimborso del corrispettivo pagato ed ha validità solo per il periodo  per il quale è stato rilasciato.

 

D: Ho richiesto l’aggiornamento con il codice univoco per la fatturazione elettronica solo dopo l’emissione delle fatture. E’ possibile richiedere  l’invio in formato elettronico anche delle fatture già emesse a me come professionista nell’anno in corso?
R: Relativamente ai documenti emessi fino alla data di aggiornamento dati per l’invio di fatture in formato elettronico  gli stessi  sono reperibili presso la sua area riservata sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.

 

D: C’è un modo alternativo del pagamento alla cassa degli avvisi di accertamento?
R: Si, gli avvisi di accertamento possono essere  regolarizzati scaricando l’applicazione ApMobilità previa verifica dell’importo da versare contattando lo sportello clienti al numero 0733/2935214 oppure dal giorno successivo alla data di emissione, consultando il nostro sito internet alla pagina “verifica avvisi online”. 

 

D: C’è un modo alternativo per il pagamento della sosta senza recarsi al parcometro?
R: Si, scaricando l’applicazione ApMobilità e pagamento con carta di credito,  dispositivi elettronici chiamati Europark con un credito di € 50  che attivati vanno a scalare la sosta effettuata, sono anche attivabili forme di abbonamento su strada e/o in struttura con validità mensili, trimestrali, semestrali ed annuali.

 

D: Dove si acquista l’€-Park?
R: Il dispositivo €-Park è acquistabile presso lo sportello utenti di V.le Don Bosco 34 o presso la Garitta di Rampa Zara.

 

D: Quale è la procedura per sottoscrivere un abbonamento per i parcheggi  in Strada e/o struttura?
R: Essendo il primo abbonamento è necessario presentarsi presso lo sportello utenti di V.le Don Bosco 34, con un documento di riconoscimento in corso di validità.

 

D: C’è un modo alternativo  al pagamento alla cassa per rinnovare l’abbonamento del parcheggio?
R: Sì, il rinnovo di un abbonamento può avvenire tramite lo sportello online previa registrazione oppure scaricando l’applicazione ApMobilità.

 

D: Come funziona la ZTL in centro?
R: la circolazione nella ZTL di Macerata è concessa previa autorizzazione  da richiedere prima del transito attraverso l’operatore presente in Garitta con orario 07.30 – 12.45 e 16.00-19.00 oppure attraverso parcometro presente davanti alla Garitta stessa. I permessi possono essere di 30 minuti al costo di euro 3,00 oppure a seconda dei requisiti previsti di vario tipo per ditte, artigiani ecc. Per maggiori informazioni in merito vi invitiamo a contattare lo sportello utenti di Viale Don Bosco 34 al numero 0733.2935214.

 

D: Cosa è il permesso baby?
R: E’ quel permesso che permette ai nuclei familiari con  bambini di età inferiore ai 3 anni residenti nel Comune di Macerata di usufruire della sosta gratuita max 2 ore con l’indicazione dell’ora di arrivo nelle zone con tariffa orari di €0.70 centesimi (Delibera n. 52 del 21.02.2007 e successive integrazioni)

 

D: Cosa serve per richiedere un permesso Giornaliero per accesso in ZTL?
R: E’ necessario  richiedere la registrazione presso il nostro sistema operativo inviando  una richiesta tramite email all’indirizzo o direttamente presso lo sportello di Viale Don Bosco 34 comunicando l’intestazione completa della ditta da autorizzare (Indirizzo-P.iva-Pec )  specificando l’attività svolta in sede legale.

 

D: Con il permesso invalidi posso sostare sugli stalli blu a pagamento?
R: Il Comune di Macerata concede la possibilità per i titolari di permesso disabile di sostare gratuitamente negli stalli a raso presenti nell’ambito delle aree di sosta soggette a tariffazione nella gestione APM, qualora risultino occupati gli spazi ad essi altrimenti riservati.

 

D: Sono residente a Macerata ed ho un’invalidità  dove devo richiedere il contrassegno invalidi?
R: i contrassegni invalidi vengono rilasciati presso lo sportello utenti di Viale Don Bosco 34 nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

 

D: Il parcometro non funziona, come posso fare?
R: Il pagamento della sosta deve avvenire nel parcometro più vicino come indicato nello stesso parcometro oppure può avvenire tramite app; inoltre in tutti i parcometri è presente il numero per la segnalazione dei malfunzionamenti 0733.2935350, alla cui voce registrata bisognerà indicare il numero di parcometro e l’anomalia.  

 

D: Se ho un auto sostitutiva o semplicemente cambio auto, come posso modificare la targa a cui è agganciato il mio abbonamento?
R: La targa del proprio abbonamento alle strutture può essere modificata attraverso il sito internet www.apmgroup.it nella sezione SPORTELLO ONLINE, attraverso l'app ApMobilità nella sezione gestisci abbonamenti, telefonando all'ufficio cassa al numero  0733.2935238 oppure recandosi allo sportello.