A.P.M. S.p.A. utilizza Cookie tecnici per offrire una migliore navigazione di qualità e per rendere il nostro sito web facile da utilizzare.


COME COMUNICARE L' AUTOLETTURA DEL CONTATORE

La lettura del contatore può essere fatta per:

Contatori a numeratore

Contatori a lancette

L' AUTOLETTURA

Cos'è?
L' autolettura è la procedura attraverso cui i clienti possono rilevare in modo autonomo i propri consumi nel caso in cui non sia stato possibile effettuare le letture del contatore da parte del gestore.

Come si fa?
Per l'autolettura è sufficiente leggere i numeri riportati sul contatore, considerando solo le cifre intere (in nero) e trascurando quelle dopo la virgola (in rosso).
Per effettuare l'autolettura è necessario il codice utente di 12 cifre (si trova nella bolletta, nella prima pagina in alto a destra o sull'accettazione richiesta attivazione fornitura).

Quali vantaggi offre?
L' autolettura, consente al cliente di ricevere una fattura basata sui propri consumi effettivi, evitando addebiti superiori in base ai consumi presunti stimati su valori storici.

Come comunicare l' autolettura:

TELEFONO: Chiamando il servizio clienti al numero verde gratuito 800 998 383 attivo 24 h su 24; digitare il codice utente senza spazi e senza barre e l’ autolettura rilevata. I titolari di utenza con contatore non accessibile o parzialmente accessibile sono tenuti a comunicare al gestore la propria preferenza di contatto, seguendo le istruzioni della voce guida.

SMS: al numero telefonico 380 697 2587 attivo 24h su 24h (costi a carico dell’utente in base al proprio gestore telefonico); digitare nell’ordine il codice utente senza spazi e senza barre e il valore dell’ autolettura separati da uno spazio. 

INTERNET: accedendo al seguente LINK senza necessità di registrazione. Per gli utenti registrati invece, è possibile inserire l' autolettura attraverso lo sportello online. I titolari di utenza con contatore non accessibile o parzialmente accessibile sono tenuti a comunicare al gestore la propria preferenza di contatto, inserendola nell’ apposito form.

 

Problematiche che si possono presentare nell'inserimento dell' autolettura:

In caso di mancata accettazione dell’ autolettura le motivazioni potrebbero essere le seguenti:

• L’ autolettura è già stata comunicata;
• L’ autolettura comunicata è inferiore rispetto all’ultima lettura rilevata;
• L’ autolettura comunicata presenta un valore anomalo rispetto alla media storica dell’utente;
• Può essere stato commesso qualche errore di digitazione (ripetere la procedura seguendo attentamente le modalità d’inserimento autolettura)

In caso di mancata risoluzione della problematica, si prega di chiamare il Servizio Clienti Telefonico al numero verde 800 204 233 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00 solo da telefono fisso; per chiamate da cellulare o dall’estero, è attivo il numero 0733.177.67.74 con costi a carico dell’utente in base al proprio gestore telefonico.