Servizio Trasporti

Dove posso acquistare i biglietti?

I biglietti possono essere acquistati esclusivamente presso le rivendite autorizzate (Edicole, Tabacchi, Bar, Alimentari, ecc.) che espongano lo stesso contrassegno. Per sapere quale è il punto piu adatto alle Tue esigenze consulta dal sito www.ampgroup.it l’elenco dei punti di emissione di A.P.M. I biglietti si possono, inoltre, acquistare direttamente a bordo degli autobus al prezzo di € 2,00 facendone richiesta al conducente.
Per tutte le categorie aventi diritto alle agevolazioni previste dalla Regione Marche con la delibera n.753 del 20/05/2013 (Sistag) l’unico punto vendita è lo sportello utenti APM di Viale Don Bosco, 34 a Macerata.

Dove posso acquistare gli abbonamenti?

Gli abbonamenti annuali e studenti 9 mesi possono essere acquistati esclusivamente presso lo sportello utenti APM (Ufficio Cassa) di Viale Don Bosco, 34 a Macerata negli orari di sportello. 

L’abbonamento rilasciato dall’APM agli studenti universitari è valido anche per le corse effettuate dal vettore extraurbano Contram Mobilità in transito dal polo universitario Vallebona in direzione Macerata.


Cosa serve per viaggiare con un abbonamento?

Per viaggiare con un abbonamento è necessario essere in possesso di un tesserino di riconoscimento personale, rilasciato dallo sportello utenti di Viale Don Bosco, 34 presentando una foto formato tessera. La tessera con validità triennale viene rilasciata in forma gratuita.

A cosa vado incontro se viaggio avendo sprovvisto il biglietto, biglietto non obliterato, biglietto di fascia inferiore rispetto a quello dovuto?

Se vieni trovato a bordo di un nostro autobus sprovvisto di biglietto, di biglietto regolarmente obliterato, di biglietto non regolare, o sprovvisto di abbonamento in corso di validità, ti viene elevata una sanzione amministrativa il cui costo è compreso tra 40 e 200 volte la tariffa riferita al primo scaglione chilometrico (€ 1,25) oltre al prezzo della tariffa evasa. L.R. Marche n.12/2009.


A cosa vado incontro se viaggio avendo dimenticato di portare con me l’abbonamento?

Se vieni trovato a bordo di un nostro autobus avendo dimenticato l’abbonamento in corso di validità dovrai recarti, entro 3 giorni dall’accertamento, presso lo sportello clienti A.P.M. di Viale Don Bosco, 34 Macerata e produrre l’abbonamento in corso di validità pagando solamente una sanzione pari al doppio della tariffa prevista per la tratta per cui è stata rilevata la sanzione (€ 2,50).

Dove posso pagare la sanzione ricevuta a causa della mancanza del titolo di viaggio?

Per pagare la sanzione dovrai recarti, entro 3 giorni dalla consegna del verbale, presso lo sportello dell’A.P.M. di Viale Don Bosco, 34 portando con te la copia del verbale di accertamento consegnato al momento del controllo a bordo, oppure nello stesso termine, puoi pagare negli uffici postali, utilizzando il bollettino postale precompilato allegato al verbale.

Se ritengo di essere stato sanzionato ingiustamente cosa posso fare?

Entro 30 giorni dalla data di consegna o di notificazione del verbale, il trasgressore o gli eventuali responsabili in solido possono far  pervernire propri scritti difensivi in carta semplice, spedendoli mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o consegnandoli direttamente a A.P.M. Viale Don Bosco, 34 – 62100 Macerata, che, in tal caso, ne rilascia ricevuta. Se entro il 60° giorno la sanzione non risulta pagata e non sono pervenuti iscritti difensivi nei termini di legge, A.P.M. provvederà alla riscossione forzata della somma evasa.

Che cosa succede se vengo sanzionato due volte nello stesso anno?

Anzichè essere applicata la sanzione minima di complessivi €51,25, è applicata la sanzione massima di €250.

Servizio Idrico

Dove posso pagare la bolletta?

La bolletta può essere pagata con le seguenti modalità:
1) Domiciliazione bancaria o postale con addebito in conto corrente (utilizzando le coordinate presenti in bolletta);
2) Tramite bollettino postale premarcato, pagabile con addebito delle relative commissioni presso tutti gli uffici postali ed istituti di credito che consentono il pagamento allo sportello, è anche possibile il pagamento online.

Mi sono trasferito in una nuova casa, cosa devo fare per avere la bolletta dell’acqua intestata a mio nome?

1) Recarsi presso l’ufficio A.p.m. in Viale Don Bosco, 34 negli orari di sportello.
2) Telefonare al numero del Servizio Clienti 800.204.233 (Servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00).
3) Inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo servizi.idrici@apmgroup.it .

Devo effettuare un nuovo allaccio idrico, cosa devo fare?

1) Seguire le informazioni fornite al seguente link:Link

2) Se si tratta di un abitazione di nuova costruzione, che non ha mai avuto un servizio, è necessario fare una richiesta di preventivo telefonando al numero del Servizio Clienti 800.204.233 (Servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00), seguendo le istruzioni per parlare direttamente con un operatore, che le indicherà la procedura da seguire oppure la richiesta può essere inviata con messaggio di posta elettronica all’indirizzo servizi.idrici@apmgroup.it .

3) Se si tratta di abitazione ubicata in zona non servita da condotte idriche si rimanda alla sezione “Estendimento di condotte idriche esistenti a servizio di case sparse”

Vorrei che le bollette mi venissero recapitate ad un indirizzo diverso.


L’intestatario dell’utenza potrà comunicare all’APM spa il nuovo recapito bollette inviando compilato il modello di richiesta predisposto secondo le modalità previste nello stesso. E’ possibile eseguire la complilazione guidata del modello di richiesta previa registrazione allo sportello idrico online.