DEFINIZIONE DI PERDITA OCCULTA
Classificazione
Le perdite occulte sono le perdite idriche occorse a valle del misuratore, sugli impianti di responsabilità dell’utente; si tratta di perdite non affioranti e non rintracciabili con le operazioni di normale diligenza richiesta all’utente per il controllo dei beni di proprietà.
Alcuni esempi che non rappresentano casi di perdita occulta:
- — malfunzionamento di impianti igienici o similari di proprietà dell’utente;
- — vaschette per wc difettosi;
- — perdite di valvole;
- — perdite di elettrovalvole d’irrigazione;
- — perdite conseguenti a lavori edili, stradali, scavi o sbancamento del terreno;
- — Perdite dovute a rotture di tubazioni provocate dal cliente o da terzi.
Come accertarsi che si ha una perdita occulta:
- — Verificare che gli indicatori del contatore siano fermi quando tutti i rubinetti sono chiusi e tutti gli elettrodomestici spenti.
Come intervenire:
- Chiamare un idraulico privato per la riparazione (i costi sono a carico del cliente) e richiedere una fattura o un’idonea autocertificazione dei lavori svolti, o comunque effettuare la riparazione in autonomia (riparazione eseguita personalmente dall’intestatario del contratto), documentandola con apposta autocertificazione;
- Realizzare delle foto che identifichino il luogo in cui è avvenuta la rottura e la relativa riparazione.