Calcolo della bolletta in base al numero dei componenti del nucleo familiare
Con la delibera ARERA n. 665/2017/R/IDR è stata introdotta, per l’uso domestico residente, una tariffazione basata su un criterio pro-capite, ovvero in base al numero dei componenti del nucleo familiare (di seguito NCNF).
Per numero dei componenti il nucleo familiare, si fa riferimento al concetto di “famiglia anagrafica” definito dall’art. 4 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, inteso all’art. 4 come l’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso Comune.
Nel caso in cui il numero dei componenti del nucleo familiare sia uguale o inferiore a tre, il Gestore garantisce comunque, nel periodo transitorio e cioè fino al 31/12/21, l’applicazione delle fasce di consumo basate su tre componenti (nucleo standard).
Dal 01/01/22 le nuove tariffe per l’uso domestico residente dovranno tener conto del Numero dei Componenti del Nucleo Familiare effettivo. Il dato sarà individuato dal Gestore e sarà valido per i due anni successivi. La numerosità del nucleo familiare è indicata in fattura. Resta obbligo dell’utente effettuare la comunicazione della variazione del numero dei componenti il nucleo familiare da effettuare con la presentazione dell’apposita dichiarazione sostitutiva.
La variazione comunicata si applicherà con decorrenza data di ricevimento dell’autocertificazione.
Il modello è da recapitare al Gestore con una delle seguenti modalità:
– Via posta elettronica all’indirizzo servizi.idrici@apmgroup.it
– Via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo commerciale@pec.apmgroup.it
– Via posta ordinaria all’indirizzo: APM S.p.A. – V.le Don Bosco, 34 – 62100 Macerata
– Consegna presso gli sportelli di Macerata (V.le Don Bosco, 34) o Castelfidardo (Via C. Battisti 36/a)