RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Una richiesta scritta di informazioni può essere inoltrata da un utente APM o da altro soggetto interessato riguardo ad uno o più servizi del SII (acquedotto, fognatura e depurazione) erogati dal gestore purché non sia la segnalazione di un disservizio. Verrà inviata una risposta scritta entro 30 giorni lavorativi (secondo gli standard specifici di qualità contrattuale del SII, previsti dall’art. 67 del. 655/2015 ARERA).
In caso di mancato rispetto degli standard fissati dall’ARERA, verrà riconosciuto nella prima bolletta utile, un indennizzo automatico pari a € 30, crescente in funzione del ritardo (delibera ARERA 655/2015/R/IDR)
Prima di inoltrare una richiesta di informazioni, si consiglia di consultare gli argomenti elencati di seguito che permetteranno di avere risposte immediate senza dover attendere il tempo di risposta scritta.
Per informazioni telefoniche è possibile contattare il Servizio Clienti che risponde dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00; il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
Da Telefono Fisso: numero verde gratuito 800.204.233
Da Telefono Cellulare: 0733.1776774
Le informazioni riguardanti i dati contrattuali soggettivi potranno essere fornite soltanto all’intestatario del contratto.
Nel caso si desideri comunque inviare una richiesta di informazioni, si può scaricare, compilare, firmare ed inviare il modulo che segue, secondo le modalità previste, unitamente al documento di identità del richiedente.
Scarica il Modulo richiesta di informazioni
RICHIESTA DI PREVENTIVAZIONE
La richiesta di sopralluogo tecnico per preventivazione deve essere inviata quando si ha la necessità di effettuare un nuovo allacciamento alla rete idrica (nuova opera di presa, collettore, contatore), spostamento di contatore esistente, segnalazioni tubazioni idriche e fognarie, allacciamento alla rete fognaria ed altro.
Tale richiesta prevede un pagamento dei diritti di sopralluogo. Il preventivo redatto non è impegnativo per l’utente e verrà inviato tramite il canale indicato nella richiesta entro i tempi previsti dalla di 20 giorni lavorativi (secondo gli standard specifici di qualità contrattuale del SII, previsti dall’art. 67 del. 655/2015 ARERA).
In caso di mancato rispetto degli standard fissati dall’ARERA, verrà riconosciuto nella prima bolletta utile, un indennizzo automatico pari a € 30, crescente in funzione del ritardo (delibera ARERA 655/2015/R/IDR)
Scarica modello di preventivazione
RICHIESTA DI NUOVA ATTIVAZIONE UTENZA IDRICA
Ai fini dell’attivazione di una nuova utenza occorre verificare la presenza di un punto di prelievo predisposto nel vano di alloggiamento dei contatori oppure aver richiesto un preventivo per nuovo allaccio (art. 13 Regolamento SII e art. 10 del. 655/2015 ARERA).
Prima di procedere all’inoltro della richiesta di attivazione, verificare di essere in possesso della documentazione necessaria.
Il contratto potrà essere stipulato con le seguenti modalità:
1. Sportello on line.
Per gli utenti già registrati: utilizzare la funzionalità “selfcare” tra “le mie richieste” all’interno della propria area riservata (verificare di essere in possesso del codice PDP (punto di prelievo).
Per gli utenti non registrati: attivare la procedura utilizzando la funzionalità Self Contract
2. Sportello fisico (verifica gli orari di apertura).
Non è ammessa la delega alla firma della richiesta di attivazione fornitura; la delega dovrà essere presentata solo per la consegna del modulo.
3. Via posta elettronica, posta ordinaria e PEC:
Compilare e firmare il modulo Richiesta Attivazione Fornitura Idrica, da inviare con i relativi allegati tramite le seguenti modalità:
Per assistenza nella compilazione o in mancanza dei dati necessari è disponibile il servizio clienti telefonico attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 08:00 alle 13:00
da telefono fisso: numero verde gratuito 800.204.233
da telefono cellulare: 0733.1776774
oppure inviare un email al seguente indirizzo: servizi.idrici@apmgroup.it
Verificata la correttezza della richiesta seguirà da parte del gestore l’accettazione del contratto. La fornitura idrica verrà attivata entro 5 giorni lavorativi (secondo gli standard specifici di qualità contrattuale del SII, previsti dall’art. 67 del. 655/2015 ARERA).
In caso di mancato rispetto degli standard fissati dall’ARERA, verrà riconosciuto nella prima bolletta utile, un indennizzo automatico pari a € 30, crescente in funzione del ritardo (delibera ARERA 655/2015/R/IDR)
Ai sensi del DM 37 del 22/01/2008 e del DM del 19/05/2010 è necessario produrre anche la Dichiarazione di conformità dell’impianto idrico interno; nel caso di impianto idrico realizzato prima del 27/03/2008 tale atto potrà essere sostituito da una Dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista abilitato ai sensi dell’art.7 comma 6 del DM 22/01/08 n°37.
Scarica elenco documenti necessari per la compilazione per nuova attivazione fornitura (uso domestico e diverso dal domestico)
Riepilogo costi contrattuali
Scarica autorizzazione del proprietario immobile
Scarica modello di delega alla presentazione/ritiro contratto
VOLTURA CONTRATTO UTENZA ATTIVA
La voltura d’utenza è la richiesta di variazione nella titolarità del contratto associato ad un punto di prelievo (fornitura) attivo.
Prima di procedere all’inoltro della richiesta di voltura, verificare di essere in possesso della documentazione necessaria e dell’autolettura del misuratore idrico (contatore).
In presenza di insolvenze dell’utente uscente e/o del richiedente la voltura, il gestore si riserva di richiedere il pagamento delle morosità o l’attestazione dell’estraneità al debito, prima di dar seguito alla richiesta (art. 17 Regolamento SII e art. 15 del. 655/2015 ARERA).
La richiesta di voltura può essere presentata con le seguenti modalità:
1. Sportello on line.
Per gli utenti già registrati: utilizzare la funzionalità “selfcare” tra “le mie richieste” all’interno della propria area riservata (verificare di essere in possesso della matricola del misuratore idrico o il numero di contratto e il numero dell’ultima fattura emessa all’utente uscente).
Per gli utenti non registrati: attivare la procedura utilizzando la funzionalità Self Contract
2. Sportello fisico (verifica gli orari di apertura).
Non è ammessa la delega alla firma della richiesta di attivazione fornitura; la delega dovrà essere presentata solo per la consegna del modulo.
3. Via posta elettronica, posta ordinaria, PEC:
Compilare e firmare il modulo Richiesta Attivazione Fornitura Idrica, da inviare con i relativi allegati tramite le seguenti modalità:
Per assistenza nella compilazione o in mancanza dei dati necessari è disponibile il servizio clienti telefonico attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 08:00 alle 13:00
da telefono fisso: numero verde gratuito 800.204.233
da telefono cellulare: 0733.1776774
oppure inviare un email al seguente indirizzo: servizi.idrici@apmgroup.it
Verificata la correttezza della richiesta seguirà da parte del gestore l’accettazione del contratto. La fornitura idrica verrà attivata entro 5 giorni lavorativi (secondo gli standard specifici di qualità contrattuale del SII, previsti dall’art. 67 del. 655/2015 ARERA).
In caso di mancato rispetto degli standard fissati dall’ARERA, verrà riconosciuto nella prima bolletta utile, un indennizzo automatico pari a € 30, crescente in funzione del ritardo (delibera ARERA 655/2015/R/IDR)
Scarica elenco documenti necessari per la compilazione per contratto voltura (uso domestico e diverso dal domestico)
Riepilogo costi contrattuali
Scarica modello di delega alla presentazione/ritiro contratto
Scarica autorizzazione del proprietario immobile
VOLTURA A TITOLO GRATUITO PER DECESSO DELL’INTESTATARIO DEL CONTRATTO
In caso di decesso dell’intestatario del contratto di fornitura idrica è necessario volturare l’utenza a favore di un erede o del soggetto residente (art. 17.7 Regolamento SII e art. 16.1 del. ARERA 655/15). La voltura tra eredi è gratuita, ed il richiedente assume obbligatoriamente i diritti e gli obblighi del precedente intestatario.
Prima di procedere all’inoltro della richiesta di voltura, verificare di essere in possesso della documentazione necessaria e dell’autolettura del misuratore idrico (contatore).
La richiesta di voltura può essere presentata con le seguenti modalità:
1. Sportello on line.
Per gli utenti già registrati: utilizzare la funzionalità “selfcare” tra “le mie richieste” all’interno della propria area riservata (verificare di essere in possesso della matricola del misuratore idrico o il numero di contratto e il numero dell’ultima fattura emessa all’utente uscente).
Per gli utenti non registrati: attivare la procedura utilizzando la funzionalità Self Contract
2. Sportello fisico (verifica gli orari di apertura).
Non è ammessa la delega alla firma della richiesta di attivazione fornitura; la delega dovrà essere presentata solo per la consegna del modulo.
3. Via posta elettronica, posta ordinaria, PEC:
Compilare e firmare il modulo Richiesta Attivazione Fornitura Idrica, da inviare con i relativi allegati tramite le seguenti modalità:
Per assistenza nella compilazione o in mancanza dei dati necessari è disponibile il servizio clienti telefonico attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 08:00 alle 13:00
da telefono fisso: numero verde gratuito 800.204.233
da telefono cellulare: 0733.1776774
oppure inviare un email al seguente indirizzo: servizi.idrici@apmgroup.it
Verificata la correttezza della richiesta seguirà da parte del gestore l’accettazione del contratto. La fornitura idrica verrà attivata entro 5 giorni lavorativi (secondo gli standard specifici di qualità contrattuale del SII, previsti dall’art. 67 del. 655/2015 ARERA).
In caso di mancato rispetto degli standard fissati dall’ARERA, verrà riconosciuto nella prima bolletta utile, un indennizzo automatico pari a € 30, crescente in funzione del ritardo (delibera ARERA 655/2015/R/IDR)
Scarica elenco documenti necessari per la compilazione per contratto voltura (uso domestico e diverso dal domestico)
Riepilogo costi contrattuali
Scarica autorizzazione del proprietario immobile
Scarica modello di delega alla presentazione/ritiro contratto
RIATTIVAZIONE CON SUBENTRO SU UTENZA PRECEDENTEMENTE DISATTIVATA
La richiesta di subentro con riattivazione del punto di fornitura precedentemente disattivato, può essere inoltrata dall’utente finale che deve avere la documentazione necessaria. La riattivazione verrà eseguita entro 5 giorni lavorativi dalla stipula del contratto ovvero di richiesta di riattivazione (art. 18 Regolamento SII e art. 11 e 67.1 del. 655/2015 ARERA).
1. Sportello on line.
Per gli utenti già registrati: utilizzare la funzionalità “selfcare” tra “le mie richieste” all’interno della propria area riservata (verificare di essere in possesso del codice PDP (punto di prelievo).
Per gli utenti non registrati: attivare la procedura utilizzando la funzionalità Self Contract
2. Sportello fisico (verifica gli orari di apertura).
Non è ammessa la delega alla firma della richiesta di attivazione fornitura; la delega dovrà essere presentata solo per la consegna del modulo.
3. Via posta elettronica, posta ordinaria, PEC:
Compilare e firmare il modulo Richiesta Attivazione Fornitura Idrica, da inviare con i relativi allegati tramite le seguenti modalità:
Per assistenza nella compilazione o in mancanza dei dati necessari è disponibile il servizio clienti telefonico attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 08:00 alle 13:00
da telefono fisso: numero verde gratuito 800.204.233
da telefono cellulare: 0733.1776774
oppure inviare un email al seguente indirizzo: servizi.idrici@apmgroup.it
Verificata la correttezza della richiesta seguirà da parte del gestore l’accettazione del contratto. La fornitura idrica verrà attivata entro 5 giorni lavorativi (secondo gli standard specifici di qualità contrattuale del SII, previsti dall’art. 67 del. 655/2015 ARERA).
In caso di mancato rispetto degli standard fissati dall’ARERA, verrà riconosciuto nella prima bolletta utile, un indennizzo automatico pari a € 30, crescente in funzione del ritardo (delibera ARERA 655/2015/R/IDR)
Scarica elenco documenti necessari per la compilazione per contratto subentro (uso domestico e diverso dal domestico)
Riepilogo costi contrattuali
Scarica autorizzazione del proprietario immobile
Scarica modello di delega alla presentazione/ritiro contratto
VARIAZIONI CONTRATTUALI
L’utente può richiedere una variazione dei dati contrattuali producendo idonea certificazione o tramite autocertificazione nei modi di legge.
RICHIESTA DI VARIAZIONE DI RESIDENZA E DICHIARAZIONE NUMERO DEI COMPONENTI IL NUCLEO FAMILIARE
La delibera ARERA n. 665/2017 ha introdotto per l’uso domestico residente una tariffazione in base al numero dei componenti del nucleo familiare. Al fine di ottenere una corretta fatturazione è necessario inoltrare al gestore un’autocertificazione di residenza contenente il numero degli occupanti.
Scarica il modello di autocertificazione residenza e nucleo familiare
Per gli utenti già registrati allo sportello on line, la dichiarazione può essere inoltrata utilizzando l’apposita funzionalità all’interno del area personale.
RICHIESTA ELEZIONE DI DOMICILIO, RECAPITO BOLLETTE E COMUNICAZIONI CONTRATTUALI
E’ possibile richiedere al gestore un diverso recapito delle bollette e delle comunicazioni contrattuali indicando un diverso domicilio; tale indirizzo verrà utilizzato anche per l’invio di eventuali solleciti di pagamento per bollette non pagate.
Si ricorda l’obbligo di installare le cassette postali in luogo accessibile al portalettere e con l’indicazione, ben visibile, del nome dell’intestatario e di chi ne fa uso (DECRETO 9 aprile 2001 del MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI).
Scarica il modello di variazione di indirizzo di recapito fatture servizio idrico
Per gli utenti già registrati allo sportello on line, la dichiarazione può essere inoltrata utilizzando l’apposita funzionalità all’interno del area personale.
VARIAZIONE SCAGLIONE TARIFFARIO”USI DIVERSI”
La delibera 1/2010 dell’Autorità d’Ambito AATO 3 “Marche Centro” ha introdotto 4 classi di appartenenza da associare agli utenti del servizio idrico con tariffa “usi diversi”.La classe è stata assegnata ai clienti sulla base dei consumi registrati nel 2009.
In seguito la delibera Arera n. 665/2017/R/idr, ha modificato l’ampiezza degli scaglioni di consumo con decorrenza 01/01/18. In applicazione di tale provvedimento questo gestore ha ricondotto ciascuna utenza ad una delle nuove tipologie di uso diverso indicate in bolletta, seguendo il criterio del consumo storico registrato nell’anno 2017.
Qualora si intendesse optare per uno scaglione tariffario differente da quello assegnato si potrà inoltrare secondo le modalità previste l’apposito modello entro il 28 febbraio di ogni anno per avere la variazione con decorrenza inizio dell’anno in corso.
Scarica modello variazione “tariffa usi diversi”
DISDETTA CONTRATTO CON DISATTIVAZIONE FORNITURA IDRICA
L’utente che intende recedere dal contratto di somministrazione idrica deve darne comunicazione scritta al gestore il quale, ricevuta e validata la richiesta, provvederà alla chiusura dell’apparecchio di misura e a rilevare l’ultima lettura. L’addebito del corrispettivo per tale operazione verrà inserito nella fattura di chiusura.
La disattivazione della fornitura verrà eseguita entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta dell’utente o in data posticipata espressamente indicata . L’utente dovrà garantire l’accesso al contatore, in mancanza di tale adempimento non sarà possibile dar seguito alla disattivazione e la richiesta di disdetta sarà ritenuta nulla (secondo gli standard specifici di qualità contrattuale del SII, previsti dall’art. 67 del. 655/2015 ARERA).
In caso di mancato rispetto degli standard fissati dall’ARERA, verrà riconosciuto nella prima bolletta utile, un indennizzo automatico pari a € 30, crescente in funzione del ritardo (delibera ARERA 655/2015/R/IDR)
Scarica modello richiesta disdetta contratto
DOMICILIAZIONE BANCARIA O POSTALE DELLA BOLLETTA
E’ possibile richiedere da parte dell’intestatario (o cointestatario) di un c/c bancario o postale la domiciliazione delle bollette (SDD); la richiesta può essere effettuata mediante una delle seguenti modalità:
1. Richiesta allo sportello clienti comunicando il codice IBAN del c/c bancario o postale su cui effettuare l’addebito. Nel caso in cui l’intestatario del c/c non coincida con l’intestatario della fornitura, occorre presentare il modulo di richiesta sottoscritto dal titolare del c/c con allegata la copia di un documento di identità valido del correntista.
2. Invio al Gestore APM del modulo di richiesta (già compilato e sottoscritto dal titolare del c/c, corredato dalla copia di un documento di identità valido del correntista) all’Area Gestione Clienti tramite uno dei seguenti modi:
3. Richiesta tramite lo sportello online del servizio idrico raggiungibile dal seguente link https://www.apmgroup.it/sportello-on-line-servizio-idrico/ . Il servizio è disponibile solo per gli utenti contrattualizzati, previa registrazione e per il solo caso di cambio modalità di pagamento da bollettino a domiciliazione e viceversa.
4. Per la variazione di conto corrente si dovrà utilizzare il modulo di richiesta come da istruzione al punto 2.
Scarica modello adesione/revoca domiciliazione bancaria o postale
RATEIZZAZIONE/DILAZIONE FATTURE EMESSE
Secondo quanto prescritto dalla delibera ARERA 655/15 la rateizzazione delle fatture emesse può essere richiesta a condizione che:
Se i criteri della Delibera 655/15 sono applicabili, il piano avrà le seguenti caratteristiche:
Si potrà utilizzare il seguente file per verificare la possibilità di accedere al piano di rateizzazione, avrà bisogno dei dati delle bollette emesse nel corso degli ultimi 12 mesi (importo, scadenza e periodicità di fatturazione)
La richiesta, unitamente al documento di identità del richiedente dovrà essere presentata via e-mail: servizi.idrici@apmgroup.it , PEC commerciale @pec.apmgroup.it o presentata presso lo sportello clienti APM.
Calcolatore rate
Scarica il modello di richiesta di rateizzazione fatture
VERIFICA LIVELLO DI PRESSIONE
E’ possibile richiedere una verifica del livello di pressione al contatore inoltrando apposita richiesta utilizzando il modello predisposto, che può essere presentato, via e-mail all’indirizzo servizi.idrici@apmgroup.it, via PEC commerciale@pec.apmgroup.it o direttamente presso gli sportelli clienti APM.
Scarica il modello di richiesta di verifica livello di pressione
RETTIFICHE DI FATTURAZIONE
In caso di errori di lettura, malfunzionamento del contatore, errati addebiti o in tutti i casi in cui l’utente ritenga di aver ricevuto una bolletta non corretta, può essere richiesta la rettifica della fattura.
La richiesta va inoltrata in forma scritta utilizzando il modello predisposto che può essere presentato via e-mail all’indirizzo servizi.idrici@apmgroup.it, via PEC commerciale@pec.apmgroup,it o direttamente presso gli sportelli clienti APM.
La richiesta di rettifica verrà valutata dall’Area Gestione Clienti, che comunicherà l’esito entro i termini previsti dalla Delibera AEEGSI n. 655/15.
Scarica il modello di richiesta di rettifica fattura
RIMBORSO FATTURA A CREDITO
Nel caso di utenza attiva l’importo derivante da una fattura a credito per l’utente verrà accreditato nella fattura successiva.
In caso utenza chiusa il rimborso avverrà tramite bonifico bancario/postale se il pagamento delle fatture risultava domiciliato, altrimenti con emissione di assegno circolare intestato all’intestatario dell’utenza; nel caso l’utente voglia essere rimborsato tramite bonifico (per. es. assegno smarrito, scaduto ecc.) deve presentare la richieste tramite l’apposito modello (RICHIESTA RIMBORSO FATTURA A CREDITO).
Per l’utenza chiusa ed intestatario deceduto al momento del ricevimento della fattura di chiusura, l’erede dovrà inviare la richiesta di rimborso (RICHIESTA RIMBORSO FATTURA A CREDITO) e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà eredi (DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ EREDI). L’assegno circolare intestato al defunto intestatario deve essere restituito in originale, diversamente si provvederà al rimborso dopo la scadenza dello stesso che è fissata a 60gg dalla data di emissione.
Scarica il modello di richiesta rimborso fattura a credito
Scarica il modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Le richieste compilate, sottoscritte e complete degli allegati, potranno essere:
-presentate presso i nostri sportelli di Macerata o Castelfidardo;
-spedite ad APM S.p.A. Area Gestione Clienti V.le Don Bosco, 34 62100 Macerata;
-inviate per e-mail: servizi.idrici@apmgroup.it;
-inviate per e-mail certificata: commerciale@pec.apmgroup.it
FONDO GARANZIA PER PERDITE OCCULTE E DISCIPLINA TUTELA ARERA
L’allegato “N” del regolamento del SII disciplina le tutele previste in caso di perdita occulta su impianti di proprietà privata. Dietro presentazione della domanda per riduzione per perdita occulta, è prevista una fatturazione con tariffe agevolate dei consumi fatturati in eccesso. La richiesta va formulata dopo il ricevimento della fattura che contabilizza i consumi oggetto della perdita ed entro 90 giorni dalla data della scadenza della stessa.
Scarica il modello richiesta adesione successiva al fondo per perdita occulta
Scarica il modello richiesta recesso dal fondo per perdita occulta
Scarica il modello richiesta per riduzione per perdita occulta
Scarica il modello dichiarazione di avvenuta riparazione in autonomia
ESTENDIMENTO DI CONDOTTE IDRICHE ESISTENTI A SERVIZIO DI CASE SPARSE
Nel caso di abitazioni sparse, ubicate in zone non servite da condotte idriche, può essere effettuata una richiesta di estendimento delle condotte esistenti con a carico dei richiedenti di una quota del 30% dell’importo totale preventivato (Regolamento S.I.I. art. 23 comma 3).
Tale procedura si applica in tutti i casi in cui:
La richiesta dovrà pervenire utilizzando l’apposito modello e dovrà essere allegata copia del versamento dei diritti di sopralluogo per ciascun richiedente.
Successivamente la richiesta verrà presa in carico dall’Area Tecnica che formulerà un preventivo di massima per l’esecuzione delle opere.
ALLACCI ALLA PUBBLICA FOGNATURA
Ai fini dell’ottenimento del permesso a costruire, (D.I.A., e/o altra autorizzazione) il Parere preventivo sullo schema fognario è parte integrante della documentazione presentata all’Amministrazione per una nuova costruzione, un ampliamento, una ristrutturazione di qualunque tipologia di insediamento o un cambio di destinazione d’uso di una o più unità immobiliari.
Scarica il Modulo “Parere preventivo sullo schema fognario” solo per lo scarico di acque reflue domestiche provenienti da fabbricati civili, per tutti gli altri scarichi provenienti da insediamenti produttivi le richieste di parere dovranno essere presentati agli uffici SUAP del comune di appartenenza utilizzando il modulo Richiesta di Parere Preventivo sullo Schema Fognario da insediamenti produttivi sotto riportato
Scarica il Modulo “Richiesta di Parere preventivo sullo schema fognario da insediamenti produttivi”
AUTORIZZAZIONI ALLO SCARICO IN PUBBLICA FOGNATURA
Dal 13/06/2013 le richieste di allaccio alla pubblica fognatura e le autorizzazione allo scarico degli insediamenti produttivi dovranno essere presentate presso gli uffici SUAP dei comuni interessati. (DPR n.59 del 13/03/2013 Pubblicato sul supplemento ordinario n.42 della Gazzetta Ufficiale n.124 del 29/05/2013)
Scarica le “NTA Piano Regionale Tutela Acque del 26/01/2010”
Scarica il Decreto Legislativo del 3 Aprile 2006 n.152
Scarica il Modulo “Domanda di autorizzazione o di rinnovo scarico industriale” (da presentare al SUAP)
Scarica il Modulo di “Istanza di assimilazione alle acque reflue domestiche” (da presentare al SUAP)
AUTORIZZAZIONI ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE O ASSIMILATE FUORI DELLA PUBBLICA FOGNATURA
Gli scarichi delle acque reflue domestiche o assimilabili alle acque reflue domestiche provenienti di nuclei abitativi isolati sul suolo o su corpi idrici superficiali devono essere conformi all’art. 27 delle NTA – Norme Tecniche di Attuazione – contenute nel Piano Regionale di tutela delle Acque. L’APM SpA provvede al rilascio delle autorizzazioni dei soli scarichi di acque reflue domestiche per il Comune di Macerata.
Le domande di autorizzazione degli scarichi fuori dalla pubblica fognatura di acque reflue assimilabili alle domestiche provenienti da insediamenti produttivi devono essere presentate al SUAP territorialmente competente.
Scarica il Modulo “Domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche assimilate fuori dalla pubblica fognatura (da presentare al SUAP)”
Scarica le “NTA Piano Regionale Tutela Acque del 26/01/2010”
Scarica il Decreto Legislativo del 3 Aprile 2006 n.152